La consulenza si rivolge a tutti coloro che hanno bisogno di un supporto nutrizionale che porti al cambiamento delle abitudini alimentari ed al miglioramento del proprio stile di vita, come praticare regolarmente attività fisica, evitare gli alcolici, il fumo ed il cibo spazzatura.
Poiché siamo quello che mangiamo, dal nostro modo di alimentarci originano la maggior parte dei disturbi e dei problemi di sovrappeso che affliggono una grande fetta della popolazione. L’industrializzazione dei cibi ha avuto un grosso impatto sulla salute dell’uomo. Mangiamo prodotti sempre più carenti dal punto di vista nutrizionale e sempre più ricchi di sostanze chimiche, che causano non pochi problemi per la salute dell’uomo. Perciò, il consumo di cibi e prodotti naturali può essere la migliore medicina per risolvere questi problemi.
Il sovrappeso causato da una scorretta alimentazione, può essere responsabile di molte patologie metaboliche. Gli obiettivi di una dieta debbono essere allora non solamente il dimagrimento, ma anche il maggior benessere e una migliore aspettativa di vita.
Durante la visita parliamo delle vostre abitudini alimentari, dello stile di vita, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche già accertate dal medico curante o specialista (per questo è importante portare le proprie cartelle cliniche). Ai fini di una più corretta valutazione dello stato di salute, mi sarà utile la visione dei più recenti esami di laboratorio.
La visita procede con:
- rilevazione dei dati antropometrici come peso e altezza;
- misura delle circonferenze corporee (braccia, cosce, fianchi, addome, vita, torace);
- misura delle pliche corporee mediante plicometro Holtain;
- valutazione della composizione corporea e dello stato di idratazione e nutrizione, mediante esame bioimpedenziometrico con tecnologia vettoriale.
Periodicamente è opportuno effettuare dei controlli in cui verificheremo, oltre al peso, i cambiamenti della composizione corporea per rilevare variazioni nell’idratazione, nella massa muscolare e nella massa grassa. In tal modo, potremo valutare le giuste modifiche al piano alimentare.