Nutrizione e Integrazione Sportiva

“Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo”

Attività fisica e nutrizione devono essere visti come un unico grande sistema integrato e, per questo, è di fondamentale importanza conoscere i meccanismi fisiologici alla base dell’esercizio fisico. Le richieste energetiche di un atleta sono influenzate da molteplici fattori quali età, sesso, genetica, composizione corporea e, ovviamente, carichi di allenamento.

Nella stesura di un protocollo di nutrizione sportiva occorre, dunque, tener conto di tutti questi fattori in modo da garantire, all’atleta, il giusto apporto energetico e il giusto bilanciamento dei macro e micro-nutrienti per supportarlo durante la preparazione e le competizioni.

Per far sì che la strategia alimentare scelta sia davvero efficace, nessun aspetto deve essere lasciato al caso. Si parte con una approfondita anamnesi alimentare e dello stile di vita, la lettura delle analisi biochimico cliniche, la valutazione della composizione corporea, il carico e il timing degli allenamenti. In questo modo, verrà creato un piano alimentare e di integrazione altamente personalizzato Sport-specifico per ogni nostro atleta.